Perché l’Osteopatia lavora con la salute

Scopriamo insieme il rapporto tra Osteopatia e salute

Nei suoi scritti A.T Still, fondatore della medicina osteopatica, si pone spesso delle problematiche di tipo metodologico, cioè qual è il compito del medico. Una sua frase famosa è: “L’obiettivo dell’osteopata deve essere quello di trovare la salute. Tutti sono capaci di trovare la malattia”.

Se il compito dell’osteopata è ricercare la salute, ci dobbiamo porre il problema di cosa essa sia e di come possiamo definirla: che cos’è la salute e da dove arriva?

Cos’è la Salute?

La salute può essere definita come la capacità dell’organismo di adattarsi all’ambiente circostante. Questo concetto supera la definizione data dall’OMS dove la salute è lo stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non solo assenza di malattia, che oramai può essere considerata obsoleta. 

Seguendo questa definizione, possiamo vedere la salute come “l’adattamento perfetto e continuo di un organismo al suo ambiente” e di conseguenza seguendo la chiave adattamento possiamo introdurre il concetto di Equilibrio.

La salute non è dunque un semplice “stato“ ma piuttosto una condizione dinamica di equilibrio, fondata sulla capacità del soggetto di interagire con l’ambiente in modo positivo, pur nel continuo modificarsi della realtà circostante.

L’osteopatia segue il principio di salute e di equilibrio

Secondo l’osteopatia il processo terapeutico e il processo di guarigione sono sempre presenti e assolutamente naturali, l’osteopata deve mettere in condizione il sistema perché si avvii un processo spontaneo: questa è l’essenza di quello che è la terapia osteopatica. 

Come lavora di conseguenza l’osteopatia?

In termini pratici l’osteopata lavora attraverso la terapia manuale sulla mobilità che può essere di tipo macroscopico, ad esempio quella delle articolazioni che si muovono o non si muovono, o sulla mobilità inerente ad esempio il movimento del diaframma.

Lo scopo è quello di far funzionare il sistema corpo umano come un’orchestra, dove ogni sistema (muscolare, scheletrico, nervoso, ecc.), ogni organo, ogni componente, lavori in sincronia e in armonia con le altri parti del corpo. 

Per questo motivo l’osteopata può lavorare in collaborazione con varie figure professionali (ad esempio medici, psicologi, dentisti, fisioterapisti) e con diverse tipologie di pazienti (bambini, adulti, anziani, donne in gravidanza) su patologie croniche e non.

“Esistono molte malattie, ma esiste un unico stato di salute. La qualità della salute è unica, sempre la stessa, che io sia sano o che lo sia tu, la sensazione è sempre la medesima”. Osho

Vuoi prenotare una visita osteopatica presso il mio studio? clicca il pulsante qui sotto.

Bibliografia

(1) Anonymous. What is health? The ability to adapt. [Free for registred user]. Lancet 2009; 373: 781.

(2) Machteld Huber et al. How should we define health? BMJ 2011;343:d4163

(3) Vincenzo Cozzolino. Futura Festival. Cercare la salute tutti sanno trovare la malattia.