In questo articolo cercherò di spiegare cos’è l’osteopatia e a cosa serve
In Italia si sente parlare sempre più spesso di Osteopatia, ma non tutti sanno di che cosa si tratta. L’Osteopatia è una disciplina sanitaria relativamente nuova, nata in America alla fine dell’800 dal dott. Still, ed è presente e riconosciuta già da diversi anni in molti paesi europei, primi tra tutti Inghilterra e Francia.
Da un’indagine svolta nel 2017 dal ROI (Registro degli osteopati d’Italia) è emerso che gli italiani che si sono rivolti ad un osteopata per curare dolori muscolo-scheletrici sono stati 10 milioni. Di questi il 90% si è dichiarato soddisfatto della prestazione.
Ma cos’è in poche parole l’Osteopatia?
E’ una disciplina sanitaria di primo contatto, basata esclusivamente sull’approccio manuale, che ha come scopo il ripristino e il mantenimento della salute.
L’Osteopata ha la capacità e peculiarità di favorire, attraverso il trattamento manuale, il processo terapeutico, portando il paziente verso lo stato di Salute.
L’osteopata focalizza il proprio approccio sul rapporto tra struttura e funzione e su come lo scheletro, le articolazioni, i muscoli, i nervi, la circolazione, il tessuto connettivo e gli organi interni funzionano nella loro reciprocità.
Attraverso l’analisi e la valutazione si ricerca la presenza di disfunzioni somatiche nel corpo del paziente. Per disfunzioni somatiche si intendono aree con alterata mobilità fisiologica, da cui poi possono originare molte delle più comuni manifestazioni cliniche e sintomatologiche che interessano il sistema muscolo-scheletrico e gli altri apparati.
Osteopatia: che cos’è e a cosa serve?
L’Osteopatia a cosa serve?
L’osteopatia è quindi una terapia incentrata sulla salute della persona, che non ha lo scopo di sopprimere il sintomo, ma di aiutare l’organismo a utilizzare le proprie forze interne di autocorrezione e autoguarigione in modo tale da riequilibrare le funzioni vitali e recuperare salute evitando di conseguenza l’uso di medicinali.
Per questo motivo l’osteopatia agisce sia con uno scopo curativo, ma soprattutto con uno scopo preventivo.
Le indicazioni per un trattamento osteopatico sono molto ampie e adatte per tutte le fasce di età. I casi più frequenti in cui ci si rivolge all’osteopata riguardano i problemi al sistema muscolo scheletrico (ad esempio: lombalgie, cervicalgie, cefalea emicrania, vertigini, dolori al coccige, dolori costali, pubalgie, dolori articolari, reflusso, bruciori di stomaco, colon irritabile) e le situazioni in cui è altamente sconsigliato assumere farmaci, come ad esempio durante la gravidanza e il puerperio e nel trattamento dei neonati e dei bambini (per disturbi come: plagiocefalia, dolori addominali, mal occlusioni, otiti e sinusiti ricorrenti, rigurgiti e reflusso, stitichezza, coliche, canale lacrimale otturato, problemi digestivi, difficoltà a prendere sonno).
Per approfondire leggi l’articolo “Osteopatia cosa cura“.
Ti è piaciuto l’articolo? Se hai bisogno di un consulto telefonico oppure se vuoi prenotare una visita ti invito a cliccare il tasto qui sotto o premere il pulsante whatsapp qui a fianco.